Nel 2023, il numero di piloti che hanno preso parte alle Sodi W Series con motore elettrico nel mondo è raddoppiato arrivando a oltre a mille, mentre il numero di circuiti aperti a questa innovazione è triplicato. Logicamente, la popolarità della SWS E-Sprint International Final ha seguito la stessa tendenza.
In questo contesto, la CEBI si presenta per la prima volta in assoluto su un palcoscenico di caratura internazionale grazie alle performance di Fabrizio Caglio che è riuscito, sulla base dei risultati ottenuti nella stagione 2023, a qualificarsi al gran finale che si è disputato in Svizzera presso l’impianto di Payerne Karting il 26-27 Aprile.
L’evento, alla sua seconda edizione assoluta, è stato suddiviso in 2 giornate ciascuna delle quali ha avuto una sessione di prove cronometrate seguite da manche di qualificazione e finali. 84 i piloti al via provenienti da piu di 15 nazioni.
DAY 1: il pilota brianzolo arriva presso la pista Svizzera il 25 aprile e dopo le prime prove del pomeriggio/sera non è molto fiducioso. Nonostante ciò il DAY ONE parte alla grande con un secondo posto nella batteria di qualifica (stesso tempo del terzo classificato) che gli consente di partire in P3 in heat 1. La gara vede Fabrizio in difficoltà ma gli permette di chiudere in una buona P4.
Le seconde qualifiche di giornata qualificano Caglio per partire terzo in heat 2 vedendolo in gara al traguardo nella stessa posizione. La somma dei punti di questa prima fase di giornata, permettono al pilota CEBI di qualificarsi e partire in P2 nella FINALE B del DAY ONE.
Dopo una buona partenza, al giro 2 Caglio si porta al comando con un gran sorpasso e resta in testa per buona parte di gara; nelle fasi finali non riesce a resistere agli attacchi di un avversario ed è costretto a cedere la testa. Gli ultimi giri vedono una difesa serratissima del pilota CEBI che riesce a concludere in P2 (è podio!). Il primo giorno di finali si conclude con una P16 globale.
DAY 2: dopo le prove della sera precedente la giornata parte con un promettente P3 in qualifica. La posizione viene confermata anche in heat 1 grazie ad una penalità di un avversario, in qualifica 2 Caglio non va oltre il P5 con poco feeling con il kart. In gara nel primo giro recupera una posizione grazie al caos della prima curva e poi viene data red flag per un brutto incidente. Alla ripresa il pilota brianzolo è bravo a mantenere la posizione e chiude in P4. La somma dei punti gli permette di qualificarsi nuovamente nelle FINALE B; partendo dal settimo posto viene data red flag al giro 1 per il troppo caos della partenza. La gara riprende dopo una lavata di capo da parte del rappresentante Sodi e grazie a diversi sorpassi Caglio risale fino alla terza posizione. Purtroppo un contatto nell’ultimo giro di gara non gli consente di chiudere sul podio anche il DAY 2, chiudendo in P4.

Con i risultati di queste due giornata Caglio chiude in una P17 finale su 84 partecipanti; portando in altissimo la CEBI Motorsport: Fabrizio chiude le finali come primo classificato degli italiani! Grande!!







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.