Si è disputata sabato 28 Settembre presso la pista South Garda Karting di Lonato la 4h Endurance “Season Finale”. Per la prima volta a Lonato, la CEBI è in grado di schierare due squadre: CEBI Motorsport con Caglio, Masiero e Cocciolo e CEBI Motorsport 2 con Camisa, Follador e Govi.
Per Davide Masiero è il debutto ufficiale e prima gara in assoluto con il team brianzolo mentre per Follador è la seconda prova dopo il debutto positivo a Rozzano quest’anno. Cecconello invece resta ai box come Team Manager con il difficile compito di gestire entrambe le squadre in simultanea. Entrambe le squadre sono iscritte nella categoria AM che vede al via 16 squadre; mentre la categoria PRO ne conta 13 per un totale di 29 partenti. Il meteo risulta favorevole con sole e pista asciutta.

Le qualifiche vedono entrambi i team lottare nelle retrovie per via dei kart sorteggiati non proprio al top; CEBI Motorsport si piazza in P9 grazie al crono di Masiero e P14 per CEBI Motorsport 2 grazie al crono di Camisa.
La partenza viene affidata a Cocciolo e Follador che sono molto bravi a scalare posizioni nei primi giri di gara e a tenersi alla larga dai contatti; purtroppo i kart sorteggiati in qualifica non permettono ai due team di aumentare il passo gara portandoli al primo pit con oltre 30 secondi di svantaggio rispetto al podio di categoria.

La gara si alterna con stint davvero buoni (da segnalare il primo stint di Govi nel quale riesce a girare costantemente tra 1:05:2 e 1:05:7) a stint purtroppo meno performanti che vedono il team 1 piu vicino al podio del team 2. L’ultima ora di gara purtroppo non premia la CEBI con entrambi i team che riescono a girare sul passo delle altre squadre senza però guadagnare. Menzione speciale allo stint finale di Caglio, in grado di registrare il giro piu veloce della nostra gara all’ultimo passaggio in lotta totale per riattaccare la P6.
Dopo 4 ore di gara CEBI Motorsport conclude al P7 e CEBI Motorsport 2 al P10 con entrambe le squadre che migliorano le posizioni di partenza rispettivamente di 2 e 4 posizioni.
Le parole del Team Manager Cecconello nel post gara: “Nel complessivo possiamo considerare positiva questa giornata; partendo da dietro è sempre difficile recuperare e entrambi i team con tutti i piloti hanno dimostrato durante la gara le proprie capacità e possibilità di giocarsi qualcosa di più della top 10. Ritengo molto positive le prove di Davide (Masiero) e Luca (Follador) che per essere alle prime gare con il team si sono integrati davvero bene. Il risultato non è arrivato e ovviamente c’è ancora rammarico per il podio perso per un solo secondo a luglio nella prova di 7 ore del WEK sempre qui a Lonato; cercheremo di presentarci nel 2025 ancor piu competitivi.”

NEWS